Cart

Istruzioni per lo smaltimento

Il corretto smaltimento di vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche ("vecchie apparecchiature"), batterie e lampade è importante per noi.

Durante lo smaltimento è necessario osservare le seguenti regole:

Smaltire correttamente i vecchi elettrodomestici

Ogni consumatore è obbligato per legge a smaltire i vecchi elettrodomestici separatamente dai rifiuti domestici. Secondo la legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ciò include, ad esempio, grandi elettrodomestici come i frigoriferi, piccoli elettrodomestici come gli aspirapolvere, dispositivi di tecnologia dell'informazione e delle telecomunicazioni come stampanti e computer e dispositivi elettronici di consumo come i televisori.

I vecchi apparecchi corrispondenti si riconoscono dal simbolo della pattumiera barrata sulla destra.

I vecchi elettrodomestici possono essere consegnati gratuitamente presso il centro di riciclaggio locale o presso i seguenti punti di raccolta nelle vicinanze: www.take-e-back.de. In questo modo si garantisce un riciclaggio equo dei vecchi apparecchi e si evitano effetti negativi sull'ambiente.

Si prega di notare:

  • Le vecchie batterie e gli accumulatori che non sono contenuti nel vecchio apparecchio devono essere separati da quest'ultimo prima di consegnarlo.
  • Ogni consumatore è responsabile della cancellazione dei dati personali dalle apparecchiature elettriche o elettroniche.

Smaltimento di lampade e lampadine

Alcune lampade e lampadine sono anche soggette alla legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche e devono quindi essere trattate come vecchie apparecchiature.

Le lampade fluorescenti compatte, le lampade ad alogenuri metallici, i tubi fluorescenti e le lampade al neon possono contenere piccole quantità di mercurio e non devono quindi essere smaltite nei rifiuti domestici. I LED non contengono sostanze nocive, ma non devono essere smaltiti nei rifiuti domestici.

Questi prodotti possono essere consegnati gratuitamente presso il centro di riciclaggio locale o presso i seguenti punti di raccolta nelle vicinanze: www.take-e-back.de.

Si prega di notare:

  • Evitare il contatto con la pelle delle lampade danneggiate! Raccogliere i frammenti con una carta umida o un pezzo di cartone e imballare i resti in modo ermetico per il trasporto, ad esempio in un barattolo con tappo a vite. Non aspirare i frammenti. Ventilare la stanza per circa 30 minuti.
  • Le lampadine a incandescenza e le lampade alogene non contengono sostanze nocive. Si prega di smaltirle insieme ai rifiuti domestici.

Obblighi di informazione ai sensi del §18 comma 2 della Legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche

Il 29.10.2020 è entrata in vigore la legge "Obblighi di informazione ai sensi dell'articolo 18 (2) della legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche".

 

La legge sull'attuazione della direttiva quadro sui rifiuti/AbfRRL (stampato 88/20) prevede, all'articolo 2, una modifica del § 18 della legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche. In base a ciò, i produttori devono pubblicare annualmente lo stato di adempimento degli obiettivi quantitativi ai sensi del § 10 (3) e del § 22 (1) della ElektroG.

 

Il seguente link vi fornirà ulteriori informazioni: www.take-e-way.de/leistungen/elektrogesetz-weee-elektrog/berichts-informationspflichten/

Nota sulla prevenzione dei rifiuti

Prolungando la vita dei vostri vecchi elettrodomestici, contribuite a utilizzare le risorse in modo efficiente e a evitare ulteriori sprechi. Potete prolungare la vita dei vostri vecchi elettrodomestici facendo riparare quelli difettosi. Se il vostro vecchio apparecchio è in buone condizioni, potete donarlo, regalarlo o venderlo.

 

Le batterie non devono essere smaltite nei rifiuti domestici.

La scritta "pattumiera barrata" sulle pile indica che le pile usate devono essere raccolte separatamente. Le pile e le batterie ricaricabili non devono mai essere smaltite insieme ai rifiuti domestici. Solo in questo modo è possibile evitare l'immissione nell'ambiente di sostanze dannose per l'ambiente e, al contrario, recuperare preziose materie prime e reinserirle nel ciclo produttivo.

 

Se sotto la pattumiera barrata sulla batteria sono presenti anche i segni Cd, Hg o Pb, significa che la batteria contiene sostanze pericolose. ("Cd" sta per cadmio, "Pb" per piombo e "Hg" per mercurio).

 

In qualità di consumatori finali, siete obbligati per legge a restituire correttamente le batterie usate. Le pile possono essere restituite gratuitamente ovunque siano vendute (ad esempio, supermercati, negozi di bricolage, farmacie). Anche i centri di riciclaggio ritirano le pile. È possibile restituire le pile anche per posta. Le pile usate in quantità domestiche possono essere restituite gratuitamente direttamente a noi dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00 al seguente indirizzo:

 

Canbolat Vertriebsgesellschaft mbH

Gneisenaustr. 10-11

97074 Würzburg

Germania

È importante notare che, per motivi di sicurezza, le batterie al litio devono essere protette contro i cortocircuiti prima di essere restituite (ad esempio, chiudendo i terminali con un nastro adesivo). Se la batteria è contenuta in un apparecchio elettrico e può essere facilmente rimossa, deve essere prima rimossa e smaltita separatamente dall'apparecchio elettrico.

Il nostro numero di registrazione WEEE

Siamo registrati presso il registro Stiftung Elektro-Altgeräte (EAR, Benno-Strauß-Straße 1, 90763 Fürth) come produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche con il numero di registrazione WEEE: DE 61617071.

Would you like to be informed about new opportunities and campaigns at arebos.ch?
Trustpilot